La Società

Alperia Bartucci nasce a fine febbraio 2018 attraverso l’acquisizione del 60% delle azioni di Bartucci SpA da parte del Gruppo Alperia.

Alperia Bartucci mette a disposizione l’esperienza acquisita in quasi 20 anni di sviluppo e progettazione di interventi di efficienza energetica, con l’obiettivo quotidiano di promuovere innovazione, garantendo risparmio energetico e riducendo gli impatti ambientali. Offre supporto in tutte le fasi di realizzazione di un progetto: dall’individuazione dell’intervento alla definizione di un business plan, dalla scelta del fornitore della tecnologia all’implementazione del progetto, dal monitoraggio delle prestazioni energetiche alla valorizzazione dei dati energetici, dall’ottimizzazione dei processi e delle strutture fino al miglioramento comportamentale.

Alperia Bartucci punta sull’innovazione dedicandosi alla continua Ricerca & Sviluppo di soluzioni tecniche innovative e approcciando il mercato con nuovi modelli di business, rivolti a tutte le realtà industriali, al settore civile e residenziale, al terziario proponendo in modalità E.S.Co. soluzioni innovative e all’avanguardia in un’ottica di gestione integrata e completa.

Alperia è il principale provider di servizi energetici in Alto Adige e una delle più importanti realtà italiane nel settore della green energy.  Opera come multiutility integrata: produzione e vendita di energia da fonti rinnovabili, gestione della rete elettrica, soluzioni avanzate per la mobilità elettrica e le smart cities.

Progetta e realizza inoltre nuove centrali a fonte rinnovabile, sviluppa innovative soluzioni tecnologiche per il settore energetico e sta lavorando per rendere disponibili in Alto Adige i vantaggi della banda ultra larga. Il gruppo occupa un migliaio di dipendenti e fattura oltre 1,6 miliardi di euro.

Bartucci S.p.A. - Energy Service Company

Nata nel 2001 a Soave, in provincia di Verona, Bartucci si accredita come E.S.Co. (Energy Service Company) già nel 2005 e nel 2014 cambia denominazione sociale diventando società per azioni.

Certificata dal 2012 UNI11352 e ISO9001 dal 2015, Bartucci SpA si propone come partner per la realizzazione di soluzioni “chiavi in mano” attraverso il modello Energy Performance Contract (E.P.C.) Savings Sharing, contratto con cui finanzia direttamente o attraverso joint venture gli interventi da realizzare.