Brevetti

Sybil è coperto da brevetti

Certificazioni

EURAC RESEARCH – Validazione Tecnologia

L’istituto di ricerca Eurac Research di Bolzano ha testato la nostra tecnologia Sybil CT  e la conclusione del report cita:
I dati mostrano che con il controllore Sybil CT  è possibile ottenere un risparmio annuale di gas per esigenze di riscaldamento pari al 35%, andando a ridurre del 48% l’energia fornita all’impianto del riscaldamento.

CASA CLIMA – Validazione Tecnologia

La soluzione tecnica e applicativa di Sybil CT  è in corso di validazione da CASACLIMA.

ENEA – Validazione algoritmo di misura e verifica

Algoritmo di misura e verifica applicato alla soluzione Sybil CT  validato da ENEA.
Conforme al protocollo internazionale di misura e verifica dei risparmi (IPMVP®)

Premi

Primo premio Movicon Experience 2019

Nel 2019, in occasione del Solution Providers Day – Movicon Expierience di Progea, evento annuale riservato ai system integrators, Alperia Bartucci SpA si è aggiudicata il primo premio per l’applicazione più innovativa sviluppata sullo Scada Movicon.

Tale applicazione viene utilizzata in molteplici soluzioni Sybil ingegnerizzate da Alperia Bartucci che utilizzano uno Scada Movicon all’interno del quale sono caricate DLL (Dynamic-link library) sviluppate in ambiente Matlab che racchiudono gli algoritmi di controllo progettati da Alperia Bartucci.

Lo Scada si interfaccia con i sistemi di automazione del Cliente Finale dai quali vengono lette le variabili necessarie agli algoritmi e verso i quali vengono inviati i setpoint di controllo.

I vantaggi principali derivano dal fatto che gli algoritmi di controllo, di proprietà di Alperia Bartucci, possono essere customizzati per ogni progetto e l’utilizzo dello Scada permette di avere a disposizione un’interfaccia grafica molto potente per gli operatori che devono interagire con la soluzione Alperia Bartucci. L’architettura così definita è stata certificata come soluzione conforme ai requisiti previsti dalla Legge di Bilancio n. 232/2016 (Industria 4.0) e quindi utilizzabile per l’ottenimento dei benefici fiscali previsti.

Premio CESEF Energy Efficiency Awards 2015

Nel 2015, il Centro Studi sull’Economia e il Management dell’Efficienza Energetica (CESEF) dell’Università Bocconi di Milano ha conferito a Alperia Bartucci SpA il CESEF ENERGY EFFICIENCY AWARD per l’innovazione di un progetto realizzato all’interno delle acciaierie Beltrame. Il premio è stato consegnato per l’installazione in modalità Energy Performance Control di un algoritmo brevettato per il Controllo Predittivo Multivariabile (MPC) dei forni di riscaldo e sviluppato in collaborazione con i.Process, società del gruppo Bartucci.

Report International Energy Agency – IEA 2013

Nel 2013, l’International Energy Agency (IEA) di Parigi ha selezionato un progetto Alperia Bartucci SpA volto a migliorare l’efficienza produttiva di un cementificio e l’ha inserito nel report annuale delle best practice mondiali quale modello di riferimento.